Dal 12 al 19 settembre a Reggio Emilia, presso il centro internazionale Loris Malaguzzi, il CRA Emilia Romagna ha organizzato il consueto raduno precampionato degli associati in forza al proprio organico che si è tenuto in quattro giornate: Arbitri di Promozione, Eccellenza e gli Osservatori, nella giornata di sabato 12, domenica 13 gli Arbitri di Prima Categoria, sabato 19 gli Assistenti e sabato 26 gli Arbitri del Calcio a 5.
Consueto solo come ricorrenza, perché come ben sappiamo questi ultimi mesi di normale hanno avuto ben poco, di conseguenza il Presidente Sergio Zuccolini ed i suoi collaboratori hanno dovuto attenersi ai protocolli procedurali che hanno permesso agli associati di ritrovarsi fisicamente rispettando le misure di sicurezza.
Quest’anno infatti, il raduno si è tenuto in giornate singole; mentre i test atletici si sono tenuti sabato 5 settembre presso ciascun polo sezionale, alla presenza di un componente del CRA.
Gli associati piacentini, divisi in batterie, hanno svolto i test atletici nel corso della mattinata (yo-yo test per gli Arbitri Effettivi, ariet test per Assistenti e Arbitri di calcio a 5) presso il capo sportivo di San Giorgio Piacentino alla presenza del Responsabile di Promozione Mauro Bernardoni, del Presidente sezionale Domenico Gresia e del Referente Atletico Sezionale Alessandro Gresia.
Il raduno tecnico di Reggio Emilia, come già detto, è stato inaugurato nella giornata di sabato 12 settembre ed ha visto impegnati gli Arbitri di Promozione ed Eccellenza e gli Osservatori.
I piacentini che avevano appuntamento sono i due arbitri di Eccellenza Nicola Signaroldi e Tommaso Manassero e i quattro di Promozione Michele Bonetti, Riccardo Botti, Alex Costea e Jacopo Sartori. Gli Osservatori della Sezione impegnati sono stati: Giuseppe De Luca, Massimiliano Davoli e Andrea Marzoli. Da notare l’importante presenza del Responsabile del Settore Tecnico Matteo Simone Trefoloni e del nuovo nominato componente il nostro Gianfranco Solenghi.
Il 13, per la Prima Categoria, è toccato ad Alessandro Astorri, Leonardo Ferroni, Pietro Sesenna, Steven Valarezo, Salvatore Vallone e Tobia Volpato.
Grande soddisfazione della Sezione l’inserimento nel progetto UEFA “Mentor & Talent” dell’associato Salvatore Vallone, il cui Mentor sarà Vincenzo Algeri.
Il raduno è proseguito sabato 19 con la giornata dedicata agli assistenti. Impegnati Davide Bersani, Valerio Bertuzzi, Vlad Buda, Elpidio Capasso, Gian Luca Ferri, Flavio Latifi, Onofrio Robello, Roberta Russo e Luca Vegezzi.
Il lungo impegno del CRA si è concluso il sabato successivo con la parte che ha riguardato gli Arbitri del Calcio a 5 che ha impegnato Venerando Di Bella, Jurgen Hila e Antonio Zinzi.
I raduni che hanno riguardato AE e OA hanno seguito un programma abbastanza comune che è consistito nella presentazione di una sorta di recente storia della ricorrente Circolare n.1 e di come dal 2016 ha cambiato le regole del gioco, a cura di Maurizio Babarelli, responsabile Prima Categoria. Dopo i quiz regolamentari i rispettivi responsabili e collaboratori hanno poi presentato quella che è la parte che
riguarda l’aspetto tecnico, disciplinare e tattico, accompagnata dalla visione di video. Infine, dopo la presentazione della nuova Circolare n.1 a cura del Settore Tecnico, è stata presentata la parte che riguarda l’aspetto motivazionale dell’Arbitro.
Giornate di grande professionalità e di grande dimostrazione del fatto che con impegno e rigore anche in questo particolare periodo è possibile trovare una relativa normalità e rendere possibile quello che difficilmente si credeva tale. Nel rigoroso rispetto delle misure di prevenzione tutto il mondo arbitrale emiliano-romagnolo ha potuto reincontrarsi dopo mesi, alzare la testa e dare il via ad una nuova stagione che non si prevede come una delle più facili.
Ai presenti sono andati i complimenti del Presidente Sergio Zuccolini per la professionalità e per la responsabilità dimostrate.